Home

Vuoi migliorare la tua capacità di parlare e comunicare con le persone con Alzheimer?

Mercoledì 8 giugno 2022 ore 18-19.30 (collegamento dalle ore 17.45) su Zoom Pietro Vigorelli fornirà chiarimenti e risponderà alle domande su come diventare capacitante. L’incontro si rivolge a chi vuole iniziare il percorso formativo e a chi lo ha già iniziato  (online, con Zoom, in presenza). Scrivere a info@gruppoanchise.it  per chiedere il link.

______________________________________________________________

NOVITA’

______________________________________________________________

Come diventare Operatore capacitante di 1° livello e prendersi cura delle persone con Alzheimer. Un percorso in 4 moduli (corsi), in parte già online sulla piattaforma Saepe (si possono acquistare subito e fare quando si vuole), in parte in telepresenza con Zoom. 12 crediti ECM per gli aventi diritto. Docente Pietro Vigorelli. (scarica la locandina)

1. Alzheimer. Introduzione all’Approccio Capacitante 

con 4 crediti ECM (per medici, psicologi, educatori e tutti gli operatori sanitari che necessitano di ECM). Euro 30. Iscrizione online .

senza ECM  (per tutti: OSS e altri operatori che non necessitano di ECM, familiari, volontari, assistenti familiari). Euro 20.  Iscrizione online  .

E’ possibile acquistare i primi tre corsi Alzheimer a pacchetto al prezzo scontato di 70 euro (12 crediti ECM) o 40 euro (senza ECM). Cliccando su iscrizione online del corso scelto si accede alla piattaforma Saepe e, dopo aver inserito ID E PIN, compare l’offerta.

2. Alzheimer. Come parlare con le persone con demenza

con 4 crediti ECM. Euro 30.  Iscrizione online .

senza ECM. Euro 20) . Iscrizione online .

3. Alzheimer. Come comunicare con le persone con demenza 

con 4 crediti ECM. Euro 30.  Iscrizione online .

senza ECM. Euro 20. Iscrizione online .

4.1.Come fare una conversazione capacitante e preparare la tesina finale

5° edizione 13 ottobre, ore 16-19. Quota d’iscrizione 100 euro. Offerta scontata per chi ha partecipato ai primi 3 moduli online: 70 euro. La quota dà diritto all’iscrizione al Gruppo Anchise, a una dispensa di 78 pagine in pdf, alla partecipazione ai due moduli 4.1 e 4.2 in telepresenza con Zoom in piccolo gruppo, all’attestato di Operatore capacitante di 1° livello. ISCRIZIONE

4.2.Modulo conclusivo per Operatore capacitante di 1° livello e discussione della tesina, 15 dicembre, ore 16-19 (3° ed.).
Questo modulo è riservato a chi ha già seguito i primi tre corsi online e il modulo 4.1. con Zoom. Entro il 30 novembre bisogna inviare la tesina, in word, redatta secondo le linee guida della dispensa già distribuita. Non vengono assegnati nuovi crediti ECM, non ci sono costi aggiuntivi. Ai partecipanti idonei verrà rilasciato dal Gruppo Anchise – ApproccioCapacitante l’attestato di Operatore Capacitante di 1° livello.

Per ulteriori informazioni   info@gruppoanchise.it

Commenti di chi ha partecipato1.  Commenti di chi ha partecipato2.

______________________________________________________________

Commento di Daniela Volpe al Manifesto: Buongiorno a tutti, io trovo questo Manifesto e ciò che ci sta trasmettendo il Dott. Vigorelli con il suo sapere professionale una possibile svolta per la vita delle persone che vivono in una RSA.
La vita in RSA per i nostri anziani (non mi piace chiamarli ospiti perché quella è la loro nuova casa) è ancora scandita da ritmi frenetici, dove bisogna fare, fare, fare, secondo orari, senza prima di tutto avere una cura lenta, un ascolto attento, un fermarsi con loro su quello che ci portano, su quello che è il loro bisogno.
L’ RSA è il loro nuovo mondo, è importante che noi ci adeguiamo al loro mondo, perché è questo ciò che ci chiedono e non una programmazione del nostro orario su di loro.. .. Mi piacerebbe che si potesse finalmente accogliere la persona per quello che è, finalmente dando spazio all’ascolto delle sue parole, del suo mondo… solo così, a mio parere, potremmo permetterci di dire di essere stato accanto all’anziano e aver camminato un po’ con lui…

______________________________________________________________
Segui anche la pagina facebook