LIBRI RICEVUTI

  • Michela Marzano Idda Einaudi 2019.

Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione. Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi? In questo romanzo Michela Marzano riflette e ci fa riflettere sull’identità, sulla memoria, sulla possibilità di riscoprire e ricostruire la propria storia.

  • Mariani V., Musaio M. (EDD.) Pedagogia, relazione d’aiuto e persona anziana. L’accompagnamento personalizzato nelle residenze Studium edizioni – Roma 2019.
  • Cameron J. Camp Vivere con l’Alzheimer. Erickson 2016. Un libro scritto in modo semplice che parte da tante brevi storie reali per scoprire consigli utili per la vita quotidiana.
  • Anna Loredana Civita Attività di animazione e interventi sonoro-musicali nelle case di riposo (Saggio introduttivo di Pietro Vigorelli). Maggioli 2019. Un libro con numerose proposte descritte in modo esauriente partendo dalla lunga esperienza dell’autore.
  • Eleonora Belloni Alzheimer. Badanti , caregiver e altre creature leggendarie. Il Pensiero Scientifico 2019. Un libro basato su interviste ai caregiver che illumina il mondo dell’assistenza e che fornisce importanti spunti di riflessione per orientare gli interventi di cura.
  • Daniela Mari. A spasso con i centenari. Ovvero L’arte di invecchiare bene 2017 Il Saggiatore

>>> Archivio libri ricevuti

>>> Archivio riviste