Statuto dell’Associazione Gruppo Anchise

Art. 1. Denominazione

È  costituita un'Associazione tra esperti, per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana, denominata "Gruppo Anchise".

Art. 2. Caratteristiche generali

L'Associazione non ha fini di lucro e la sua durata è a tempo indeterminato; è apolitica, apartitica e aconfessionale.

Art. 3. Sede

La sede legale dell'Associazione è a Milano, attualmente in via Giovanni da Procida n. 37. La sede operativa attualmente è presso l'Ospedale San Carlo Borromeo, via Pio II 3, 20153 Milano.

Art. 4. Principio ispiratore

Il principio ispiratore dell'Associazione è il riconoscimento e la promozione della dignità, dell'autonomia e della felicità possibile della persona anziana, sia sana che malata, sia in casa che in situazione di ricovero. Una particolare attenzione viene posta agli anziani che hanno difficoltà nell'uso della parola a causa della malattia di Alzheimer, di un ictus cerebrale, di una condizione di fragilità o per altri motivi.Facendo riferimento al Conversazionalismo di Giampaolo Lai, la parola viene considerata al centro della scena e costituisce l'oggetto principale della ricerca dell'associazione; il tener vivo l'uso della parola è un fine specifico del suo operare.L'uso consapevole dell'ascolto e della parola è considerato uno strumento privilegiato di cura e un motivo di benessere per gli anziani, i familiari e i curanti professionali.Gli anziani non sono considerati come semplice oggetto di cure, ma sono visti come soggetti attivi, artefici di un personale cammino verso una felicità possibile.La felicità possibile di anziani, familiari e curanti professionali viene perseguita tenendo conto della diversità di competenze e di ruoli, del contesto di realtà in cui ciascuno si trova e della rete di rapporti personali di cui fa parte.

Art. 5. Scopo

Partendo dall'esperienza acquisita all'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano nei gruppi di formazione per medici e infermieri, nei gruppi educazionali per i pazienti con ictus e i loro familiari, nei gruppi di terapia conversazionale per malati Alzheimer e di formazione conversazionale per i loro familiari, l'Associazione si propone come luogo d'incontro tra esperti per promuovere la ricerca, la formazione e la cura in ambito geriatrico, conformandosi al principio ispiratore dell'Associazione. 

Art. 6. Soci

I soci sono esperti della ricerca, della formazione e della cura provenienti da formazioni diverse, accomunati dal fatto di condividere lo scopo associativo.La domanda di associazione deve essere indirizzata al Consiglio direttivo. Tutti i soci in regola con la quota associativa

  • sono inseriti nella mailing list dell'Associazione e ricevono le informazioni delle attività tramite posta elettronica
  • partecipano all'Assemblea
  • hanno diritto di voto e di elettorato, attivo e passivo, pari diritti e obblighi.

Art. 7. Attività

Le attività dell'Associazione si svolgono nel campo della ricerca, della formazione e della cura coerentemente con il principio ispiratore e gli scopi statutari. Le attività dell'Associazione comprendono, a titolo di esempio: il patrocinio e l'organizzazione di corsi di formazione; seminari e convegni; gruppi di terapia e di auto-aiuto; programmi di ricerca; istituzione e assegnazione di borse di studio e premi di ricerca; pubblicazione di testi scientifici e divulgativi; altre attività, anche mediante l'uso dei mezzi d'informazione, utili a far conoscere e a promuovere il principio ispiratore e lo scopo dell'Associazione. 

Art. 8. Cessazione del rapporto associativo

Il rapporto associativo cessa in caso di morte, di disdetta scritta inviata al Presidente, di morosità nel pagamento della quota associativa per due anni consecutivi, di esclusione per perdita del rapporto di fiducia deliberata dall'Assemblea per gravi motivi, che rechino pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'Associazione. 

Art. 9. Organi

Gli organi dell'Associazione sono l'Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente e il Sito internet.  Essi verranno nel seguito indicati come Assemblea, Consiglio, Presidente, Sito. 

Art. 10. Assemblea dei soci

L'Assemblea è l'organo sovrano dell'Associazione.L'Assemblea è costituita da tutti i soci in regola col pagamento della quota annuale di associazione. Viene convocata dal Consiglio almeno una volta all'anno, mediante avviso pubblicato sul Sito, ed è presieduta dal Presidente. L'Assemblea in I convocazione è valida quando sia presente almeno la metà dei soci aventi diritto; in II convocazione, che non può tenersi lo stesso giorno della prima, l'Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti. Essa delibera a maggioranza semplice degli intervenuti. Tutti i Soci hanno diritto di voto.Per modificare lo Statuto è necessaria la presenza di almeno due terzi degli aventi diritto e il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Sono compiti dell'Assemblea:

  • eleggere i componenti del Consiglio
  • deliberare la quota associativa annuale, su proposta del Consiglio
  • approvare il rendiconto economico e finanziario annuale presentato dal Tesoriere
  • proporre nuove attività
  • proporre la costituzione di commissioni di studio e di progetto
  • deliberare l'esclusione degli associati.

Art. 11. Consiglio Direttivo

Il primo Consiglio è nominato nell'Atto costitutivo, i successivi vengono nominati dall'Assemblea. Il Consiglio è costituito da un minimo di tre a un massimo di undicimembri su scelta dell'Assemblea.Tutti i soci sono eleggibili. I Consiglieri restano in carica tre anni e sono rieleggibili. L'elezione avviene a maggioranza semplice dei soci presenti all'Assemblea. La qualifica di Consigliere decade automaticamente in caso di tre assenze consecutive ingiustificate alle riunioni di Consiglio regolarmente costituite. In caso di decadenza di un Consigliere al suo posto viene cooptato il primo dei non eletti, che rimane in carica fino all'Assemblea successiva. Il Consiglio elegge tra i propri membri il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Tutte le cariche sociali sono gratuite, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il Consiglio si riunisce su convocazione del Presidente che ne fissa la sede, la data, l'ora e l'ordine del giorno, avvisando i Consiglieri almeno una settimana prima della riunione. Il Consiglio delibera a maggioranza semplice dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente. 

Art. 12. Compiti del Consiglio Direttivo

Sono compiti del Consiglio Direttivo:

  • Promuovere ogni attività utile a conseguire le finalità dell'Associazione.
  • Provvedere per il finanziamento dell'Associazione.
  • Proporre all'Assemblea l'ammontare della quota associativa annuale.
  • Nominare, al proprio interno, il Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
  • Convocare l'Assemblea almeno una volta all'anno e predisporne l'ordine del giorno.
  • Accettare l'iscrizione dei nuovi soci.
  • Costituire commissioni di studio e di progetto.
  • Proporre aggiornamenti per il Sito.
  • Vigilare affinché le attività promosse e i contenuti del Sito siano conformi al principio ispiratore dell'Associazione.

Art. 13. Presidente

Spetta al Presidente la rappresentanza dell'Associazione. Sono compiti del Presidente:

  • Rappresentare legalmente l'Associazione, in proprio o tramite suo delegato, nei confronti dei terzi e in giudizio.
  • Presiedere l'Assemblea.
  • Convocare e presiedere il Consiglio, predisponendo l'ordine del giorno.
  • Redigere la relazione annuale sull'attività svolta dall'Associazione.

Il Presidente può esercitare i poteri del Consiglio, in caso d'urgenza, salvo ratifica da parte di questo, alla prima riunione. Resta in carica tre anni e comunque fino all'elezione del successore ed è rieleggibile. 

Art. 14. Segretario

Il Segretario svolge le funzioni di segreteria, seguendo le direttive del Presidente. Resta in carica tre anni ed è rieleggibile. 

Art. 15. Tesoriere

Il Tesoriere svolge le funzioni di economato e di tesoreria, seguendo le direttive del Consiglio.Alla fine di ciascun esercizio, entro il 30 giugno, il Tesoriere presenta all'Assemblea il rendiconto economico e finanziario per l'esame e l'approvazione.Resta in carica tre anni ed è rieleggibile. La funzione di Tesoriere e quella di Segretario possono essere riunite in una sola persona (Segretario-Tesoriere). 

Art. 16. Sito internet

Il Sito internet è organo ufficiale dell'Associazione. Le spese relative al Sito sono a carico dell'Associazione. La denominazione richiesta è www.gruppoanchise.it  , attualmente in coediting con www.formalzheimer.it Il Sito viene utilizzato per dare pubblicità delle convocazioni dell'Assemblea e delle relative deliberazioni, bilanci o rendiconti; per far conoscere e promuovere il principio ispiratore e le attività dell'Associazione.  

Art. 17. Quota associativa

La quota associativa annuale è  determinata dall'Assemblea, su proposta del Consiglio. Per il primo anno, dalla data di iscrizione al 31 dicembre 2005, la quota è fissata in 50,00 euro. La quota è intrasmissibile e non rivalutabile. La morosità per due anni consecutivi nel pagamento della quota associativa comporta la perdita della qualifica di socio. 

Art. 18. Patrimonio

Il patrimonio è costituito dalle quote associative, dalle entrate derivanti dalle attività promosse dall'Associazione, da sovvenzioni, contributi, sponsorizzazioni ed elargizioni liberali che ad essa pervengano da quanti intendono sostenere l'Associazione nel perseguimento dei fini associativi e dai terzi in genere, anche a titolo di lasciti e donazioni, nonché dai beni comunque acquisiti dall'Associazione stessa. È fatto comunque divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. 

Art. 19. Esercizio finanziario

L'esercizio finanziario dell'Associazione si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ciascun esercizio, entro il 30 giugno, il rendiconto economico e finanziario predisposto dal Tesoriere dovrà essere sottoposto all'approvazione dell'Assemblea che deve essere annualmente convocata dal Consiglio Direttivo. 

Art. 20. Scioglimento

Addivenendosi per qualsiasi causa e in qualsiasi tempo allo scioglimento dell'Associazione il patrimonio residuo sarà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'Organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.  

Art. 21. Leggi e disposizioni

Per tutto quant'altro non espressamente previsto nel presente Statuto e nell'Atto Costitutivo valgono le disposizioni del Codice Civile e le leggi in materia.  

Allegato "A" al n. 58121/3739 di repertorio (25 luglio 2005) Notaio Gianfrancesco Mauri, via Mario Pagano 42, 20145 Milano.