Il presidente

 

 


 

 

Pietro Vigorelli è medico, psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale, consulente di formazione per le RSA e le UVA. Nel corso degli anni si è specializzato in Malattie dell’apparato digerente, in Psichiatria e in Medicina interna; è stato responsabile della Degenza Riabilitativa dell’Ospedale San Carlo Borromeo (Milano); coordinatore per le attività pratiche del Corso biennale di formazione in Medicina Generale della Regione Lombardia; cofondatore del Gruppo Anchise ha elaborato e promosso l’ApproccioCapacitante® che è cresciuto nel Gruppo stesso diventandone il metodo di riferimento. E’ docente a contratto nel Corso di Laurea in Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, al Master di II livello “Esperto in psicologia dell’invecchiamento” della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia, alla Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano, alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano.

Attività

Oltre all’attività di libero professionista che svolge a Milano, tiene Seminari e Corsi di formazione in tutta Italia. Risponde personalmente, finché sarà possibile, a tutte le email.

 

Aree d’interesse

1. L’ApproccioCapacitante® con gli anziani fragili, in particolare quelli con disturbi neurocognitivi.

> La Terapia del Riconoscimento per le persone malate di Alzheimer.

> I Gruppi ABC per i familiari di malati Alzheimer (ispirati all’ApproccioCapacitanteTM).

> La formazione degli operatori delle RSA e delle UVA, basata sull’uso consapevole della parola e sull’ApproccioCapacitanteTM.

> Progetto accoglienza . per i nuovi ospiti delle case per anziani

> Progetti capacitanti nelle RSA. 

2. Il Percorso MENTECORPO

> come formazione complementare per gli operatori
>  come percorso di crescita personale
> come percorso terapeutico per disturbi d’ansia e psicosomatici

3. Il Dialogo, come pratica per favorire una convivenza sufficientemente felice nella vita quotidiana.

> Il dialogo capacitante

> Il Laboratorio di dialogo

Pubblicazioni

Contatti: pietro.vigorelli@gruppoanchise.it